da martedì 25 marzo a venerdì 25 aprile
MOSTRA MADE IN JAIL
a cura dell’Associazione Made in Jail
ingresso gratuito
Made in Jail nasce come idea nel 1983 a Rebibbia da un gruppo di detenuti che decidono e trovano il modo di esprimere arte attraverso la serigrafia. Una volta in libertà, questo gruppo di ex-detenuti crea la Cooperativa che darà vita ad un vero e proprio movimento che lavora dentro e fuori degli Istituti Penitenziari italiani.
L’associazione Made in Jail è diretta emanazione della cooperativa Seriarte Ecologica che nasce nel 1988 con il preciso intento di reinserire i detenuti nella società e nel mondo del lavoro attraverso lo strumento della formazione professionale e la realizzazione di stampe serigrafiche, loghi, immagini, tipiche delle sub-culture quali quelle carcerarie o metropolitane.
La Cooperativa ha organizzato per oltre venti anni corsi di formazione professionale in vari Istituti carcerari, quali il Minorile di Casal del Marmo e la Terza Casa Penale di Rebibbia (entrambi a Roma), e le carceri di Quartuccio (Cagliari) e Villa Andreini (La Spezia). I manufatti, le T-shirt ed articoli d’abbigliamento, con il marchio “Made in Jail”, sono presenti nei punti vendita che esprimono il nostro marchio, o in appositi stand durante i numerosi eventi organizzati dal Comune di Roma, come le feste di Piazza o l’Estate Romana e manifestazioni nazionali come l’Arezzo Wave, o il Pistoia Blues.La sede è in Via Tuscolana, 695 interno galleria 20/21, ed è un locale confiscato alla mafia, assegnato alla nostra associazione nel 2000 dal Comune di Roma. In questi anni Made in Jail ha collaborato anche con diversi enti ed associazioni quali la Regione Lazio, la Provincia di Roma, Greenpeace, Legambiente, Amnesty International, la Caritas Diocesana di Roma, il Coni, le ACLI, potendo vantare la partecipazione a diverse mostre d’arte quali ENZIMI (Roma), Centro Allende (La Spezia), Melbourne (Australia), Centre Pompidou (Parigi), Modena, Torino (tre edizioni di ARS CAPTIVA). L’associazione Made in Jail e prima ancora Seriarte Ecologica ha dato vita ad un vero e proprio laboratorio artigianale permanente presso la III Casa di Reclusione ICAT di Rebibbia. Il laboratorio è funzionante da oltre dieci anni ed è gestito dal personale di Made in Jail a titolo di volontariato. Obiettivo del laboratorio è coinvolgere i detenuti incoraggiandoli alla formazione e motivandoli al lavoro facendo emergere le loro qualità artistiche, stimolare l’iniziativa e la creatività verso forme di microimprenditorialità sociale, sostenendone i percorsi di rinserimento. Un processo indirizzato alla riconquista della dignità sociale e culturale attraverso il lavoro visto come strumento principe nel migliorare la qualità della vita e nell’offrire chances concrete di reinserimento.
http://www.madeinjail.com/
https://www.facebook.com/pages/Made-in-Jail/169412893121787?fref=ts